La Corale Polifonica Anthea Odes
nasce nel marzo 2007, grazie all'iniziativa di un gruppo con pluriennale esperienza musicale nazionale ed internazionale, accomunato dalla passione per la musica polifonica.

Il 1° Aprile del 2007, 

La Corale ha esordito con un concerto in occasione della Santa Pasqua nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Villasmundo (SR). 

Nello stesso mese di Aprile l'Associazione è entrata a far parte dell'A.R.S.CORI (Associazione Regionale Cori Siciliani) affiliata alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Il 29 Maggio, ha partecipato alla 1ª Edizione della Rassegna di musica corale "CORALINSIEME" tenutasi a Caltanissetta(CL).

Dal 6 al 9 Luglio, ha partecipato al 5ª Edizione del Concorso Internazionale di Musica "Valeria MARTINA" città di Massafra(TA) conseguendo il 1° Premio Assoluto, con votazione 99/100 e relativa borsa di studio.

Il 14 Luglio, la Corale è stata ospite della 2ª Edizione della Rassegna "CANTET VOX, CANTET VITA" tenutasi a Scordia(CT), riscuotendo apprezzamenti da parte del pubblico presente.

Il 21 Luglio, ha partecipato, assieme ad altri gruppi italiani e stranieri, alla 5ª edizione della Manifestazione "Ra.Co.Es." (Ragalna Cori Estate) 2007 svoltasi a Ragalna(CT).

Il 15 Settembre, ha partecipato alla 10ª Edizione della Rassegna Polifonica di musica sacra "MILITELLO CHORI CANTANTES" svoltasi a Militello in Val di Catania(CT).

Il 25 Novembre, ha partecipato alla 6ª Rassegna di Musica Corale Sacra tenutasi ad Alessandria della Rocca(AG) conseguendo il Premio "Regione Sicilia", per la migliore esecuzione di un brano d'autore o argomento siciliano.

Nel 2008, il 6 Gennaio, ha partecipato alla 3ª Rassegna di Musica Vocale città di "Favara", il 9 Febbraio alla Rassegna Corale "Decennale dalla Fondazione" della NEW ACADEMY di Casteltermini(AG) ed il 20 Aprile alla XIX Rassegna Incontro Polifonico Città di Misterbianco(CT).

Il 24 Maggio, ha partecipato alla 7ª Edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Paola(CS), nella categoria cori polifonici e cori di voci bianche, conseguendo, con votazione 94/100, il 2° Posto.

Il 21 giugno, ha partecipato alla Rassegna di Cori Polifonici "Pacem in Terris" svoltosi a Catania(CT)

Il 17 Luglio, ha partecipato alla Prima Rassegna Musicale di Cori Polifonici svoltasi a Licodia Eubea(CT)

Il 23 Agosto, ha preso parte al Concerto Lirico "Amoris Canticum" omaggio a Santa Agrippina patrona della città di Mineo(CT). Nel mese di Novembre ha partecipato alla Rassegna Percorsi d'Arte: I Settimana della Musica svoltasi a Paternò(CT) e allo Spettacolo di BENEFICENZA pro Bafatà "Guinea-Bissau" svoltosi ad Augusta(SR).

A Dicembre è stata ospite della 2ª Rassegna Corale "Cantiamo per la solidarietà" svoltasi a Lentini(SR) in occassione del Venticinquennale dalla Fondazione dell'Associazione "Ad Dei Laudem".

Nel Gennaio 2009, è stata invitata alla Rassegna di musica Barocca e Natalizia denominata per l'occasione "Magie Barocche. Incanti di NATALE" un appendice invernale del Festival "Magie Barocche", evento offerto dalla Provincia Regionale di Siracusa, che ha coinvolto le realtà musicali locali maggiormente significative.

Da Marzo a Maggio, la Corale ha partecipato, come Coro Laboratorio, al Corso per Direttori di Coro e Coristi "IL GESTO E IL CANTO" tenuto dal M°Giuseppe Mignemi.

IL 12 luglio 2009, ha partecipato al X Raduno dell'A.R.S. CORI tenutosi a Scordia (CT).

IL 1 Agosto 2009, ha conseguito il Premio alla "Cultura Città di Vezsprém" al X Festival Internazionale "VIVACE 2009" svoltosi a Vezsprém (UNGHERIA).

Nel settembre 2009, ha partecipato al XIX Meeting di cori "In memoria di don Sebastiano Baglieri" a Palazzolo Acreide(SR).

Il 17 ottobre 2009, ha preso parte al XI Festival Corale Don Salvatore Romeo svoltosi a Trecastagni (CT).

Il 25 Aprile 2011, ha partecipato alla 15ª Edizione Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Caccamo(PA), nella categoria cori polifonici, conseguendo, con votazione 94/100, il 2° Posto (primo premio non assegnato).

Nel mese di Agosto 2011, ha partecipato al Festival Corale "VERONA ESTATE GARDA 2010" tenendo concerti in quattro paesi della provincia di Verona e Vicenza.

Il 30 Aprile 2011, ha conseguito il 1° Posto al I° Concorso Vocale per Cori "Aspettando Maria SS. di Gulfi" svoltosi a Chiaramonte Gulfi (RG).

Il 19 Giugno 2011, ha conseguito il 1° Posto Assoluto al ‎1° Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria svoltosi a Lamezia Terme (CZ).

Il 8 Luglio 2012, ha partecipato alla VII Rassegna Corale "Musica Dentro e Fuori le Mura" svoltasi nella Chiesa di San Bevignate a Perugia.

il 10 Luglio 2012, ha aperto la VIII Edizione della Rassegna Musicale "Suoni dal Monviso" svoltasi nella Chiesa di San Giovanni a Saluzzo(CN).

il 12 Luglio 2012, ha partecipato alla Rassegna "Note D'Estate" svoltasi nella Chiesa di Santa Veneranda a Fermignano(PU).

Ad Agosto del 2012, nelle città di Frazzanò(ME) e Marsala(TP) ha eseguito l'Oratorio per soli, coro ed orchestra "IOANNES PAULUS SECUNDUS", del M° Lorenzo Signorini su testi dell'artista Paola Marchi sotto la direzione del M° Maurizio Mune.

Nel Dicembre 2012, alla corale è stato conferito, per la sezione Musica Corale, il Premio “Corrado Maranci”.

Nel Luglio 2013, ha partecipato alla Prima Rassegna Polifonica "Laetantes in Choro" svoltasi a Scordia(CT).

Nel Dicembre 2014, ha partecipato, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), alla Rassegna “Venti D’Ouverture” in occasione del 20° anniversario di fondazione dell’omonimo coro.

Nel Maggio 2015, ha conseguito il 1° Premio alla 2ª Edizione del Concorso Nazionale dei Cori e delle Corali svoltosi a Mascalucia(CT).

Il 11 Luglio 2015, ha partecipato a Matera, alla XI Edizione della Rassegna "Petra Matrix"  organizzata dal Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina".

Il 15 Maggio 2016, ha partecipato al IV Festival Regionale Corale "Musica Sacra Mariana" svoltosi a Bagheria (PA).

Il 25 luglio 2016, ha partecipato all'Evento dello Spirito "A Braccia Aperte" scritta e diretta da Pippo Franco, presso il Santuario San Francesco a Paola (CS)

Il 20 Novembre 2016, ha partecipato alla 14ª Rassegna di Musica Corale Sacra tenutasi ad Alessandria della Rocca(AG) conseguendo il Premio "TECNICO", per la migliore esecuzione sotto l'aspetto tecnico-vocale e direttoriale.

Il 22 Luglio 2017, ha tenuto un Concerto a due Cori presso la Rocca di Urbisaglia (MC).

Da non dimenticare che:

Dal 2010 ogni anno organizza la Rassegna di Canti Polifonici dal titolo "Voci dal Mondo" che riscuote sempre un'enorme successo giunta alla sua Nona edizione.

La Corale, composta da circa 40 coristi, è diretta sin dalla nascita da Maria Grazia Morello.

Agg. al 05/11/2017