Maria Grazia Morello
Direttore corale Polifonica di Augusta
DIRETTORE 1

Maria Grazia Morello, laureatasi Assistente Sociale con il massimo dei voti presso l'università degli studi di Catania nel 1993, ha coltivato l'amore per la musica studiando pianoforte.

Nel 2000 entra a far parte, come corista, di una realtà corale della propria città.
Nel marzo del 2007 assume la direzione della Corale Polifonica "Anthea Odes".

Ha frequentato i corsi di "ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO CORALE" tenuti dal M° Giuseppe Mignemi e ha preso parte al 1°, 2° e 3° Corso per direttori "IL GESTO E LA VOCE" tenuto dal M° Fabio Ciulla.

Ha partecipato al 1° Corso per Direttori di Coro e Coristi "Il GESTO E IL CANTO", tenuto dal M° Giuseppe Mignemi, con la Corale Anthea Odes quale coro laboratorio.
Ha seguito il Corso di "DIREZIONE E PRASSI ESECUTIVA" tenuto dal M° Filippo Maria Bressan.
 

Ha frequentato il workshop, tenuto dal M° Raffaele Schiavo, "IL CANTO DEGLI ARMONICI E L'ARCHETIPO MUSICALE - indagine olistica tra musicologia e musicoterapia".
Ha frequentato i corsi di aggiornamento e approfondimento sulla coralità infantile e giovanile per direttori di Coro tenuti dal M° Nicola CONCI.

Dal febbraio 2011 è fondatrice e direttrice del Coro di Voci Bianche "Anthea Junior", gruppo formato da circa 30 bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni.

Nell'aprile del 2012 è stata chiamata a dirigere il "Coro Unitre" (Università della terza età), nato nel novembre 2010, accompagnandolo nella sua prima esibizione l'8 Maggio a Pachino durante il Raduno Regionale dei Cori Unitre. 

Ha frequentato il Workshop teorico pratico di "AUDIOPISCOFONOLOGIA" sul metodo Tomatis, tenuto dal Dott. Alfonso Gianluca Gucciardo.

Dal giugno 2013 opera presso la casa di reclusione Augusta-Brucoli in qualità di direttore del Coro The Swing Brucoli's Brothers Band, gruppo composto da circa 25 elementi, tutti ospiti della struttura.

Agg. al 29/07/2014